L’elettrostimolazione è una tecnica che viene messa in pratica adoperando una particolare apparecchiatura atta a produrre stimoli elettrici che causano contrazioni fisiologiche. L’elettrostimolatore produce impulsi elettrici a basso voltaggio che generano a loro volta una contrazione muscolare del tutto paragonabile a quella volontaria. Questa pratica è controindicata per le donne in gravidanza e per i soggetti interessati da aritmie, cardiopatie e tutti coloro che soffrono di ipertensione arteriosa o epilessia.
L’elettrostimolazione è particolarmente utile per rafforzare il tono muscolare a seguito di un serio infortunio o per recuperarlo dopo aver subito un intervento chirurgico. Contribuisce a bruciare più rapidamente le riserve di grasso localizzato anche se non deve essere adoperata come unica tecnica per perdere peso.
Questa tecnica terapica ha il vantaggio di allenare e tonificare tutti il sistema muscolo-tendineo e riduce significativamente i tempi di recupero degli sportivi.
Le elettrostimolazioni vengono effettuate regolarmente al centro FisioFleming di Roma. FisioFleming di Roma è stato creato dal dottor Gabriele Ioli, specializzato nella fisioterapia e nella riabilitazione. Vanta una lunga esperienza nel settore e si avvale della collaborazione di esperti in tecniche fisioterapiche all’avanguardia. Contattate il centro per prenotare un appuntamento o per chiarire ogni vostro dubbio. Avrete la certezza di parlare sempre con personale esperto in grado di fornirvi tutte le risposte che desiderate avere in tempo reale.