Se soffrite di scoliosi o dei dolori a carico della colonna vertebrale, con la ginnastica posturale individuale potrete trovare un po’ di sollievo e risolvere alla fonte il problema totalmente oppure parzialmente. La ginnastica posturale individuale infatti è una specifica tecnica fisioterapica che abbina la respirazione alla corretta postura per facilitare l’allungamento nonché la decontrazione dei fasci muscolari. Contribuisce significativamente a migliorare le sintomatologie dolorose provocate dall’assunzione di scorrette posture antalgiche.
Presso il centro FisioFleming questo tipo di ginnastica viene strutturata secondo una specifica serie di esercizi atti a ristabilire l’equilibrio muscolare. La postura che si assume quotidianamente può essere influenzata significativamente da influenze di tipo interno come la personalità e da fattori esterni quali lo sport praticato oppure l’attività lavorativa.
Con la ginnastica posturale viene rieducato tutto l’apparato muscolo-scheletrico a una mobilità maggiore e di migliore qualità. Il paziente riacquista una buona efficienza del proprio corpo e avrà il vantaggio di veder attenuarsi poco a poco i fastidi dolorosi percepiti al livello della colonna vertebrale.
Il centro FisioFleming che pratica questo tipo di ginnastica si trova a Roma ed è stato fondato dal dottor Gabriele Ioli che ha alle spalle una lunga esperienza come fisioterapista sportivo. Presso lo studio si effettuano anche la magnetoterapia, la tens e la ginnastica propriocettiva.