La ionoforesi con farmaco è una terapia adoperata in ambito fisioterapico che sfrutta l’utilizzo della corrente unidirezionale continua per trasferire all’interno del corpo i farmaci senza utilizzare aghi. Durante la terapia il paziente non avverte alcun dolore. Con la ionoforesi la corrente riesce a trasferire verso il polo opposto gli ioni del medicinale. Questi ultimi attraversano dotti piliferi e ghiandole sudoripare per introdursi nel circolo capillare e in parte per legarsi alle proteine.
E’ un trattamento che viene effettuato utilizzando uno specifico strumento dotato di un elettrodo positivo e l’altro negativo. Il farmaco viene spalmato sopra un elettrodo e poi posizionato nella zona del corpo che deve essere curata mentre l’altro elettrodo viene sistemato nei pressi del precedente. Azionando il dispositivo, la corrente inizia a trasferire gli ioni medicamentosi all’interno del corpo che necessita di essere trattato.
Lo studio FisioFleming ubicato nella città di Roma pratica questa tecnica terapica. Si tratta di un centro all’avanguardia specializzato nel prevenire e curare problemi di postura ed effettua un gran numero di terapie fisioterapiche ad alto tasso di innovazione. È diretta dal dottor Gabriele Ioli che da anni opera con successo in questo settore. Prenotate un appuntamento telefonando direttamente in clinica oppure recatevi in sede per chiarire ogni vostro eventuale dubbio e richiedere uno o più trattamenti effettuati con la ionoforesi.